A breve distanza si possono trovare sia spiagge libere che attrezzate con stabilimenti balneari
KAMARINA ( spiaggia di Kamarina )
A 15 km (15 minuti di auto da Cavalonga) si trova Kamarina: bellissima spiaggia di sabbia finissima e dorata. Per raggiungerla si percorrono stradine panoramiche di campagna delimitate da muri a secco, assolutamente prive di traffico.
LA SPIAGGIA DELLA FORESTALE A RANDELLO
La Spiaggia della Forestale si raggiunge attraversando a piedi per circa 400 metri il bellissimo e profumato parco di eucalipti della Forestale. Superato il bosco, si percorrono delle stradine in mezzo alla macchia mediterranea, tra pini, acacie, lentischi, ginestre fino ad arrivare alle dune oltre le quali si apre la grande spiaggia libera di sabbia dorata che si estende per qualche chilometro. Sulla sinistra, all’estremo limite dell’area protetta, un piccolo promontorio roccioso introduce ad un tratto di mare più profondo e movimentato in un diverso paesaggio di scogli. I camminamenti del parco sono comodamente agibili anche per le carrozzelle dei bambini. Inoltre il parco è attrezzato con aree pic-nic, e giochi per bambini.
IL MARE DI MONTALBANO
La casa del Commissario Montalbano, si trova a Punta Secca, un piccolo borgo sul mare. Le spiagge di sabbia dorata sono in parte libere e in parte organizzate con stabilimenti. Nel villaggio di Punta Secca, attiguo alla grande spiaggia, si possono trovare vari bar, che servono ottimi gelati e granite, e ristoranti di cucina tipica siciliana.
SCOGLITTI E LE SUE SPIAGGE
Scoglitti, una volta pittoresco villaggio di pescatori, si presenta oggi come vivacissimo centro balneare, con spiagge libere o attrezzate con stabilimenti balneari. E’ dotato di un porto sia per pescherecci che per barche turistiche. La pesca rimane ancora un’attività molto viva. Giornalmente i pescherecci portano a Scoglitti il miglior pesce del Mediterraneo che è servito negli ottimi e rinomati ristoranti locali, sicuramente da provare. Un’esperienza da non mancare è anche la vendita all’incanto del pescato. Si svolge al porto al rientro delle barche, al mattino e nel primo pomeriggio. Ogni partecipante può comprare cassette intere di pesce freschissimo, o semplicemente assistere a questa bella scena di vita quotidiana.
POZZALLO
Dal porto di Pozzallo (52 km da Parco Cavalonga) ci si imbarca sull’aliscafo per Malta, che fa servizio giornaliero nel periodo estivo.
MARINA DI RAGUSA – LA SPIAGGIA DELLA FOCE DELL’IRMINIO
Marina di Ragusa, frazione costiera di Ragusa, costituisce ormai il fulcro del turismo estivo dell’intera provincia, perciò vivissima in estate, con la sua protocollare “movida” sul lungomare, ristoranti, discoteche, clubs privati, bar, gelaterie, locali di ogni tipo, parchi giochi e divertimento. E’ anche dotata di un nuovissimo porto turistico con oltre 600 posti-barca. Un’apposita convenzione offre agli ospiti di Relais Parco Cavalonga alcuni vantaggi negli stabilimenti balneari selezionati, forniti, tra l’altro, anche di servizio ristorante.
La spiaggia della foce dell’Irminio si raggiunge superando l’abitato di Marina, seguendo, con una bella passeggiata, l’ultimo tratto del fiume Irminio sino alla sua foce. Il paesaggio è caratterizzato dalla macchia mediterranea, con le dune coperte di vegetazione che arrivano fino al mare. Non è permessa la balneazione nel tratto di spiaggia che fronteggia la riserva della foce, ma ai due estremi, in particolare sulla sinistra oltre la foce, ci sono delle grandi spiagge dorate in cui è possibile la balneazione.
DONNALUCATA - SAMPERI – CAVA D’ALIGA (30 min da Cavalonga)
Da Marina di Ragusa, proseguendo, per spirito esplorativo, lungo la strada litoranea verso Donnalucata, si incontrano, tra zone di scogli, ampie aree di belle spiagge dorate. Dalle quali si può accedere alle caffetterie e ristoranti del simpatico borgo di Dannalucata.
Sorpassata Donnalucata, si può continuare sino a Smaperi e Cava d’Aliga, caratterizzati dalla stessa tipologia di paesaggio. Particolarmente bella la spiaggia cosiddetta del Pisciotto che si trova nelle vicinanze.
CAPO PASSERO-PORTO PALO (90 min da Cavalonga)
Una gradevole escursione è quella a Capo Passero, una delle tre punte estreme della Sicilia, situato al punto d’incontro tra il Mare del Canale di Sicilia e il Mare Ionio. Nei giorni di tempesta, per i venti di ponente sul Canale di Sicilia, è stupefacente osservare la netta linea di demarcazione con le acque cristalline ed immote dello Ionio. Nei giorni di bel tempo si possono fare dei bellissimi bagni in questo mare di scoglio.
Sicuramente merita una visita la vecchia tonnara del villaggio di Porto Palo, posizionata in un luogo molto suggestivo.
MARZAMEMI (80 min da Cavalonga)
L’escursione può essere estesa all’antico e pittoresco villaggio marinaro di pescatori di Marzamemi, in cui alcune case risalgono al periodo Arabo. Vi si possono acquistare pregiati prodotti di pesce conservato e secco (tra i quali la bottarga).
VENDICARI (80 min da Cavalonga)
Vicino a Marzamemi si trova la bellissima oasi faunistica di Vendicari, le cui spiagge di sabbia bianca finissima e l’acqua bianco/verde ricordano molto i Carabi.